L Economia Che Cambia Il Mondo

Author: Yanis Varoufakis
Publisher: Bur
ISBN: 8858683765
Size: 21.39 MB
Format: PDF, ePub, Docs
View: 6699
Download
Com'è nato il denaro? Da quando il lavoro è una merce? Che ruolo ha avuto il debito nelle società di mercato? In una lettera appassionata alla figlia adolescente, Yanis Varoufakis - economista greco divenuto noto in tutto il mondo per le sue proposte anti-austerity da ministro delle Finanze del primo governo Tsipras - ripercorre le tappe fondanti della storia dell'umanità alla ricerca delle origini della disuguaglianza. Attraversando i grandi temi dell'economia per spiegare le contraddizioni del sistema in cui viviamo, Varoufakis va al cuore dei temi politici e sociali che toccano tutti noi e propone un'idea di società alternativa a quella imposta dal capitale. Un testo chiaro, coraggioso, controcorrente, scritto "per consentire al lettore di vedere la crisi con occhi diversi e capire le vere ragioni per cui i governi si rifiutano caparbiamente di prendere le decisioni che porterebbero alla liberazione delle nostre società, in Europa, in Grecia e in tutto il mondo".

Europe After The Minotaur

Author: Yanis Varoufakis
Publisher: Zed Books Ltd.
ISBN: 1783606088
Size: 76.16 MB
Format: PDF, Kindle
View: 4132
Download
Syriza’s victory in the Greek general election in January 2015 is a truly historic and profound event -- the first government of the radical left in Europe since World War Two. In this short ebook, extracted from the updated edition of The Global Minotaur, Yanis Varoufakis, the new finance minister of Greece and a Syriza MP, outlines his economic and political thinking and how he believes Europe can move beyond cuts and austerity. Varoufakis shows how today’s crisis in Europe is one inevitable symptom of a global ‘system’ which is now as unsustainable as it is imbalanced. With powerful clarity and conviction, he lays out the options available to us for reintroducing reason into a highly irrational global economic order. This is a unique insight into the thinking of a key figure in the Syriza government, who is set to become a hugely influential figure in European politics.

Contemporary Italy

Author: Donald Sassoon
Publisher: Routledge
ISBN: 1317893778
Size: 62.91 MB
Format: PDF, Kindle
View: 4561
Download
This popular text provides a detailed study of the social and economic structures that underpin the Italian political system. Thoroughly updated, the second edition covers the 1994 election results and the rise of Berlusconi's Forza Italia, the impact of European integration and the anti-corruption campaign of the early 90s.

Italo Globali 2017 Protagonisti Del Mondo Che Cambia

Author: AAVV a cura di Gabriele Caramellino
Publisher: Antonio Tombolini editore
ISBN: 8893372185
Size: 23.34 MB
Format: PDF, ePub, Docs
View: 6119
Download
Essere Italo Globale significa sapere cogliere le opportunità che stanno nascendo nel XXI secolo, interagendo con esse. Queste opportunità riguardano soprattutto l’imprenditoria, l’economia, la comunicazione, la creatività, l’innovazione e la scienza. Ancora oggi, molti italiani devono andare all’estero per mancanza di possibilità in Italia: ma allo stesso tempo, questa epoca densa di innovazioni impone di pensare in modo diverso, ragionando sia su una partenza per l’estero con un possibile ritorno in Italia sia su una semina di italianità nel mondo. Gli italiani che vivono fuori dall’Italia sono 5 milioni di persone. In tutto il mondo, la comunità di persone collegate all’Italia – i cittadini italiani in Italia e nel mondo, i discendenti degli italiani, coloro che sanno parlare la lingua italiana, e coloro che hanno un rapporto di amicizia con l’Italia – è stimata attorno ai 250 milioni di persone. All’interno di questa comunità Italo Globale, c’è un patrimonio di intelligenze che va coltivato, per il bene dell’Italia e degli italiani. Dopo il primo convegno sul tema Italo Globali, svolto il 4 ottobre 2016 alla Camera dei Deputati, il Parlamento Italiano ha nuovamente accolto gli Italo Globali, per il convegno Italo Globali 2017. Protagonisti nel Mondo che Cambia, svolto il 30 marzo 2017 alla Camera dei Deputati, con l’intento di approfondire ulteriormente questo tema strategico per il futuro dell’Italia.

Come Cambiare Il Mondo

Author: Eric J. Hobsbawm
Publisher: Bur
ISBN: 8858628985
Size: 15.76 MB
Format: PDF, ePub
View: 4839
Download
All'indomani della più profonda crisi del nostro sistema economico, il pensiero di Marx, autore insuperato nell'analisi del capitalismo, torna a mostrare la sua forza e la sua straordinaria preveggenza. Con questa raccolta di articoli e studi, redatti nell'arco di quasi sessant'anni di lavoro ma rielaborati per l'occasione, il principale storico marxista si pone alla testa della tendenza che da qualche tempo, dopo l'eclissi degli anni Ottanta e Novanta, sta riportando a una rilettura radicale dell'autore del Capitale. Hobsbawm ricostruisce l'ambivalente epopea del marxismo, dai moti del 1848 alla caduta del muro di Berlino, dal Gramsci dei Quaderni, oggetto di un caloroso tributo, al crollo dell'Urss, e ci porta a considerare Marx per quello che è sempre stato, un grande pensatore. Un saggio che ci regala, con il nitore e l'autorevolezza del grande storico, una prospettiva nuova e completa della scomoda eredità marxista, per fare i conti con il nostro passato e guardare più chiaramente al futuro.

Game Theory

Author: Shaun Hargreaves Heap
Publisher: Psychology Press
ISBN: 9780415250948
Size: 27.33 MB
Format: PDF, Mobi
View: 7556
Download
In recent years game theory has swept through all of the social sciences. Its practitioners have great designs for it, claiming that it offers an opportunity to unify the social sciences and that it it the natural foundation of a rational theory of society. Game Theory is for those who are intrigued but baffled by these claims, and daunted by the technical demands of most introductions to the subject. Requiring no more than simple arithmetic, the book: * Traces the origins of Game Theory and its philosophical premises * Looks at its implications for the theory of bargaining and social contract theory * Gives a detailed exposition of all of the major `games' including the famous `prisoner's dilemma' * Analyses cooperative, non cooperative, repeated, evolutionary and experimental games