Le Favole

Author: Fedro
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854138487
Size: 42.47 MB
Format: PDF, Kindle
View: 2828
Download
Introduzione di Alberto CavarzereTraduzione di Sebastiano SaglimbeniEdizione integrale con testo latino a fronteEsopo ha inventato la favola, ma è stato Fedro ad affinarla, a imporle le leggi del metro, a conferirle la dignità del verso consegnandola ai fasti della letteratura. Per Fedro la favola è un mezzo d’espressione che consente, a chi è schiavo o liberto come lui, di dire la verità ammantandola sotto la copertura di un traslato. La sua è una morale acre, cupamente rassegnata alla sconfitta sociale, pervasa da un pessimismo amaro. Osteggiato in vita, Fedro fu quasi del tutto ignorato anche dopo la morte: scrivendo della favola, tanto Seneca quanto Quintiliano tacciono ostinatamente il suo nome, riscoperto solo molto più tardi dietro l’ombra troppo ingombrante del più celebre Esopo.«Giove ci buttò addosso due bisacce; una, pienadei nostri vizi, l’adattò sulle spalle, l’altra,pesante dei vizi altrui, davanti al petto. E noi,per questo, non possiamo vedere i nostri errori;quando gli altri sgarrano diventiamo censori.»Fedronacque in Grecia intorno al 20 a.C. Liberto di Augusto, visse a Roma. Fu perseguitato sotto Tiberio e fatto processare da Seiano, che si vide satireggiato in alcune favole. Morì a Roma verso il 50 d.C.

Fedro

Author: Platone
Publisher: Leonardo Paolo Lovari
ISBN: 8885519245
Size: 54.21 MB
Format: PDF, Kindle
View: 350
Download
Il Fedro (in greco antico: Φαῖδρος, Phâidros), scritto da Platone probabilmente nel 370 a.C., è un dialogo tra due personaggi, Socrate e Fedro. Il dialogo è composto da tre discorsi sul tema dell’amore che servono come metafora per la discussione del corretto uso della retorica. Esse comprendono discussioni sull’anima, la follia, l’ispirazione divina e l’arte. Il dialogo riguarda l’uso e il valore della retorica in connessione con l’educazione e la filosofia: sullo sfondo, a fornire il fondamentale inquadramento concettuale, permane il sistema delle idee e il metodo corretto per pervenire alla conoscenza della verità e per comunicarla. Fedro, un giovane ateniese appassionato dell’arte del discorso, incontra Socrate e con lui inizia a discorrere di retorica, mentre i due si recano fuori di Atene, nella valle dell’Ilisso, a est della città. Il luogo offre a Platone lo spunto per produrre una delle descrizioni ambientali più belle di tutta la letteratura greca. In questo scenario di grande tranquillità e bellezza, Fedro racconta a Socrate di aver appena ascoltato un discorso, di cui ha la copia con sé, che l’oratore Lisia ha composto sull’amore, in particolare sull’opportunità di concedere i propri favori a chi non è innamorato, piuttosto che a chi lo sia. Socrate ascolta il discorso lisiano che Fedro legge e lo trova apprezzabile dal punto di vista della tecnica oratoria, ma scorretto nei presupposti metodologici e la tecnica perde di valore se non è sorretta dalla saggezza del pensiero.

Fedro

Author: Platón
Publisher: Editorial Minimal
ISBN: 8416099642
Size: 49.95 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
View: 785
Download
Fechado hacia el año 370 a.C., “Fedro” forma parte de los diálogos escritos en la penúltima fase de Platón, diálogo que comparte afinidades con “El banquete”. El diálogo habla del valor de la retórica en conexión con la filosofía. También del tema del amor. Se lo considera uno de los más bellos y poéticos en la producción de Platón, especialmente sus descripciones del enamoramiento.

Favole

Author: Fedro
Publisher: G. D'Ambrosio Angelillo
ISBN: 9788878770881
Size: 16.71 MB
Format: PDF, Mobi
View: 3344
Download

Fedro

Author: Luis Gil Fernández
Publisher: Librería-Editorial Dykinson
ISBN: 8499828507
Size: 43.40 MB
Format: PDF, ePub
View: 1453
Download
I. Fecha II. Época y circunstancias de la acción III. Carácter, objeto y unidad del Fedro IV. El tema del amor V. Naturaleza y destino del alma VI. Retórica y dialéctica VII. El Fedro y la posteridad