Hotel Da 1 A 7 Stelle Professione Direttore Di Successo

Author: Sergio Felleti
Publisher: Youcanprint
ISBN: 8892633090
Size: 54.68 MB
Format: PDF, ePub, Docs
View: 7028
Download
Questo libro è adatto per ognuno che già è o che desidera diventare un Hotel Manager o Direttore di successo. Chiunque opera in un hotel, anche se non ha avuto un corso di formazione manageriale nel mondo alberghiero, come ad esempio: Food & Beverage, Revenue Management, Room Division Manager, Floor Supervisor e così via, troverà in quest'opera non solo aggiornamenti su argomenti importanti che riguardano il suo lavoro, ma anche sofisticate strategie su come riempire, per 365 giorni l'anno, il proprio albergo di ospiti. Le tecniche descritte in questo libro rivelano al Direttore d'albergo come dirigere e gestire la sua azienda ottimamente, come divenire la figura di punta responsabile dell'organizzazione, della gestione e del coordinamento di tutta la struttura ricettiva per quanto riguarda le risorse economiche, i servizi e il personale. Al Direttore dell'Hotel viene insegnato, tra l'altro, come dirigere, sovrintendere e coordinare con ampi margini di autonomia operativa tutta l'attività dell'impresa alberghiera, definendo e implementando le strategie aziendali e i piani di sviluppo, le politiche finanziarie, quelle commerciali e tariffarie. Inoltre, come occuparsi dell'attività di comunicazione e marketing della struttura, organizzare, controllare e supervisionare il lavoro del personale assicurando l'erogazione del servizio, tutto ciò nel rispetto degli standard di un'alta qualità. Oltre a ciò, come gestire l'azienda alberghiera verificando costantemente il budget, la contabilità e i risultati economici raggiunti applicando criteri di efficacia, efficienza ed economicità. E tanti altri trucchi per avere un Hotel sempre Sold Out.

Il Controllo Di Gestione Nelle Imprese Alberghiere

Author: Francesco Manca
Publisher: IPSOA
ISBN: 882174406X
Size: 75.30 MB
Format: PDF, ePub
View: 3967
Download
L’impresa alberghiera, tra le innumerevoli imprese di servizi, appare caratterizzata da un’elevata complessità gestionale, dovuta non solo all’immaterialità del prodotto allestito, ma anche ad altri fattori critici quali la notevole variabilità della domanda, la stagionalità, la centralità del capitale umano e la presenza di una struttura aziendale la cui onerosità economica è preponderante rispetto alla totalità dei costi; tutti elementi questi che rendono difficile e rischiosa la conduzione dell’impresa, al punto da necessitare spesso il ricorso a strumenti atti a razionalizzarne l’attività. Tali strumenti sono riconducibili al più generale sistema di programmazione e controllo, o controllo di gestione: con esso si possono prefissare gli obiettivi da conseguire sulla scorta di un sottostante disegno strategico, formalizzare le conseguenti operazioni da svolgere, nonché sottoporre al vaglio i risultati ottenuti in modo da verificare se quanto era stato previsto è stato mantenuto e al tempo stesso apportare i necessari correttivi qualora ci siano state delle divergenze tra consuntivo e preventivo. Il volume propone un percorso logico-sequenziale che parte dalla identificazione e inquadramento della produzione e vendita di un servizio alberghiero e prosegue con l’illustrazione di una serie di tecniche contabili e non, utilizzabili a tale scopo, per finire poi con l’analisi degli strumenti più evoluti applicabili al controllo di gestione nell’impresa alberghiera. Il fine ultimo è di fornire a chi opera in questo ambito uno strumento utile a migliorare la conoscenza di tali aziende e quindi a trarre da esse un maggiore profitto. STRUTTURA 1. Le caratteristiche dell’impresa alberghiera 2. La strategia aziendale e la creazione di valore 3. Il controllo di gestione come strumento di razionalizzazione 4. Le caratteristiche dell’impresa alberghiera 5. Il processo produttivo nell’impresa alberghiera 6. Il revenue management nell’impresa alberghiera 7. La gestione delle risorse umane 8. La formazione del budget nell’impresa alberghiera 9. Il sistema informativo nell’impresa alberghiera 10. La balanced scorecard per l’impresa alberghiera Bibliografia

Grenzobjekte

Author: Reinhard Hörster
Publisher: Springer-Verlag
ISBN: 3531189530
Size: 18.82 MB
Format: PDF, Docs
View: 5068
Download
'Grenzobjekt' - Boundary Object - ist ein sozialwissenschaftliches Konzept, das intendiert, die Arten von Wissen und Praktiken begrifflich zu fassen, welche unterschiedliche wissenschaftliche Disziplinen miteinander verbinden: oder auch Wissenschaft und andere Soziale Welten zusammenbrignen. Gemeinsam ist der Vielzahl wissenschaftlicher und praktischer Bezüge, die sich als 'Grenzobjekte' lesen lassen, dass sie heterogene und starker Eigenlogik folgende Sinnsysteme mit 'schwachen' Verbindungen untereinander ausstatten, die aber genau dadurch bedingt verlässliche Arbeitsbeziehungen zum beiderseitigen Nutzen ermöglichen.