La Luce Dell Impero

Author: Marco Buticchi
Publisher: Longanesi
ISBN: 8830449466
Size: 30.43 MB
Format: PDF, ePub
View: 5851
Download
XIX secolo. Austria e Francia sono acerrime nemiche sui campi di battaglia. Perché allora Massimiliano d’Asburgo, per volere dell’avversario di sempre Napoleone III, viene nominato imperatore del Messico, un paese oggetto da tempo di violentissime rivolte? Massimiliano è un sovrano illuminato, amante delle meraviglie della natura e desideroso d’apprendere. Perché, nei suoi diari di viaggio, non parla dell’acquisto di due diamanti considerati ancor oggi i più grandi e preziosi mai estratti nel nostro emisfero? Ai giorni nostri. Una banale avaria costringe Oswald Breil e Sara Terracini, in crociera a bordo del loro yacht Williamsburg, a riparare in un porto appena a sud di Tijuana, Messico. A pochi metri di distanza dall’approdo, viene ucciso un giudice che aveva fatto parte del pool antinarcos messicano. Il giudice, scopriranno Oswald e Sara, stava cercando di comunicare proprio con loro prima di cadere vittima della criminalità organizzata. Ma i cartelli della droga, si sa, non perdonano e Oswald Breil è una pedina scomoda… L'inestricabile matassa della storia spesso gioca incomprensibili scherzi, collegando fatti lontani nel tempo e nello spazio con un impercettibile filo. I diamanti di Massimiliano sono stati, secoli prima, le basi sulle quali costruire un impero all'apparenza legittimo, ma grondante di sangue innocente. L’unica luce che brilla sull'oscurità di uomini senza scrupoli è quella che un enorme diamante giallo di 33 carati - il Maximilian II – è capace di riflettere. Una pietra sulla quale grava un’antica maledizione e che emana bagliori sinistri, capaci di offuscare persino La luce dell’impero.

Erodiano E Commodo

Author: Alessandro Galimberti
Publisher: Vandenhoeck & Ruprecht
ISBN: 3647253030
Size: 74.95 MB
Format: PDF, Docs
View: 2462
Download
Alessandro Galimberti legt mit diesem Buch den ersten historischen Kommentar zum ersten Buch Herodians »Die Geschichte des Imperiums nach Marcus« vor. Seine Analysen zeigen, dass Herodian zu einer weitaus differenzierteren und weniger negativen Beurteilung über die Herrschaft von Kaiser Commodus als die meisten anderen zeitgenössischen Quellen kommt, die vor allem die Sicht des Senats widerspiegeln. So charakterisiert er dessen Herrschaft als verpasste Gelegenheit. Commodus vergeudete sein Talent und seine adlige Abstammung, was letztendlich zu seinem Niedergang führte. Dem italienischen Kommentar voraus geht eine historische Einführung und eine italienische Übersetzung des ersten Buchs Herodians.

Dalla Periferia Dell Impero

Author: Umberto Eco
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
ISBN: 8893441284
Size: 78.81 MB
Format: PDF, Docs
View: 453
Download
Organizzati secondo una logica tematica, questi saggi, apparsi su quotidiani e riviste tra il 1973 e il 1976, ripropongono Umberto Eco come semiologo del quotidiano, attento e curioso critico del costume e del linguaggio dei mezzi di comunicazione di massa. Eco riferisce quanto avviene alla periferia dell’impero americano, cioè nei paesi dell’area mediterranea, analizzando in modo apparentemente divagante gli slogan pubblicitari, le conversazioni della gente in treno, il discorso di Paolo VI sulla pillola, le invettive di Fanfani contro la pornografia. Tanti brevi racconti di un’Italia in trasformazione, ma ancora un po’ bigotta e provinciale.