Studio Di Donna Il Messaggio La Donna Abbandonata

Author: Honoré de Balzac
Publisher: Garzanti Classici
ISBN: 881113515X
Size: 57.99 MB
Format: PDF
View: 6920
Download
I tre racconti qui raccolti appartengono a una delle fasi più intense (1830-33) della creatività balzachiana e rispondono alla suggestiva immagine dell'onda mulier, la fluttuante e paradigmatica tematica femminile che permea di sé l'intera Comédie Humaine. La donna è catalizzatrice di milieu e di situazioni che, pur integrandosi sempre perfettamente allo sfondo storico della Restaurazione, si mantengono in una sfera di autonomia che le rende universali.

Il Colonnello Chabert

Author: Honoré de Balzac
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854138274
Size: 52.41 MB
Format: PDF, ePub
View: 3060
Download
Cura e traduzione di Roberto BonchioEdizione integraleIl colonnello Chabert, apparso nel 1832 e poi inserito nel grande e composito mosaico della Commedia umana, ricostruisce il dramma di un ufficiale napoleonico che, ritenuto morto in battaglia a Eylau, ritorna dopo molte terribili avventure a Parigi per ritrovare la sua identità e i suoi affetti, ma si trova contro un muro di indifferenza e di interessi consolidati. Un dramma di sentimenti e passioni violente che il nuovo arrivismo e l’avidità di denaro, impersonati nell’ex moglie di un colonnello, si sforzano di soffocare. Un quadro potente e intenso della vita francese sotto la Restaurazione.«Grosse lacrime sgorgarono dagli occhi stanchi del vecchio soldato e rigarono le sue guance rugose. Dinanzi a questa montagna di difficoltà era profondamente scoraggiato. La società e la giustizia erano divenuti per lui un vero incubo.»Honoré de Balzac(1799-1850) è ritenuto uno dei fondatori del romanzo moderno: la sua Comédie humaine – sottilissima, sconcertante analisi della società francese tra il primo Impero e l’età di Luigi Filippo – è forse il più vasto ciclo narrativo mai tentato da uno scrittore. Di Balzac la Newton Compton ha pubblicato: Le illusioni perdute, Un tenebroso affare, La cugina Bette, Papà Goriot, Eugénie Grandet, La fanciulla dagli occhi d’oro, Il colonnello Chabert.

Balzac E L Italia

Author: Paola Dècina Lombardi
Publisher: Donzelli Editore
ISBN: 9788879894913
Size: 56.60 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
View: 1815
Download

Il Giro Di Vite

Author: Henry James
Publisher: Garzanti Classici
ISBN: 8811137314
Size: 49.60 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
View: 4589
Download
In un'atmosfera tesa e allucinante, misteriosa e ambigua, James realizza con grande maestria una delle sue opere più riuscite. Solo in apparenza una storia di fantasmi, Il giro di vite organizza e lega al suo interno una notevole quantità di temi. Asse privilegiato del racconto è però la ripetizione: i due revenants che si accampano sulla scena del romanzo non sono altro che la figura retorica dietro la quale James nasconde, e svela, il problema di ciò che ritorna, di ciò che si ripete. Attraverso l'impiego di una tecnica narrativa sperimentale che adotta il punto di vista dei personaggi, James anticipa i procedimenti metaletterari del romanzo del Novecento.

Il Padre Goriot

Author: Honoré de Balzac
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807944014
Size: 10.78 MB
Format: PDF, Kindle
View: 4252
Download
In una Parigi dominata dalla brama di denaro e di potenza, il giovanestudente Eugène de Rastignac viene iniziato ai segreti del bel mondo. Ospitedella pensione di madame Vauquer, scopre l’ipocrisia che si cela dappertutto,dietro l’amicizia, l’amore, la pietà, il matrimonio, sotto lo splendorearistocratico come nella mediocrità borghese. Capisce che il prezzo da pagareper aver successo è quello di sacrificare i propri ideali e le illusionigiovanili. Gli serve da lezione la storia del vecchio pastaio Goriot il quale,rimasto vedovo, aveva fatto tutto il possibile per assicurare, al di là di ogniragionevolezza, una vita di agio e ricchezza alle sue due figlie per ritrovarsipoi a essere il prototipo della vittima in una società priva di affettiautentici e disinteressati, frivola e ambiziosa. Una società che oscilla tra labassezza morale della classe superiore, per la quale anche l’amore non è cheun mezzo per raggiungere il potere, e il cinismo immorale dell’evaso Vautrin,meglio conosciuto come "Beffa-la-Morte", che a sua volta incarna lanatura demoniaca e ribelle. Una società che non ha più rispetto nemmeno per ilproprio padre. Cesare De Marchi, nella sua traduzione fedele all’originale,riesce a riprodurre felicemente lo stile disteso, descrittivo, evocativo delgrande romanziere ottocentesco."Rastignac, rimasto solo, fece qualche passo verso la parte alta delcimitero e vide Parigi adagiata tortuosamente lungo le due rive della Senna,dove incominciavano a scintillare le luci. I suoi occhi si fissarono quasiavidamente tra l’obelisco di place Vendôme e la cupola degli Invalides, làdove viveva il bel mondo in cui aveva voluto penetrare. Gettò su quell’alveareronzante uno sguardo che pareva suggerne fin d’ora il miele, e disse questeparole grandiose: ‘A noi due, adesso!’."