Trieste

Author: Veit Heinichen
Publisher: E/O Edizioni
ISBN: 8866325465
Size: 10.15 MB
Format: PDF, ePub
View: 6269
Download
Scoprire attraverso tutti i sensi il mito di Trieste «Trieste non è un cervello senza corpo. Per raccontarla bisogna miscelare abilmente i suoi voli poetici e le terragne tentazioni che ogni giorno le scandiscono il tempo. Una non-guida di viaggio, un invito a scoprire la vera anima della città». Alessandro Mezzena Lona, Il Piccolo Su un molo del porto di Trieste non a caso c’è una rosa dei venti: Trieste è la città dei venti. Che si tratti di bora, libeccio, scirocco o maestrale, tutti questi venti hanno contribuito a portare da ogni punto cardinale le più diverse tradizioni culinarie e culturali nella città portuale italiana. Nelle vigne sul Carso affacciate sulla città, nelle saline e nei villaggi di pescatori sull’Adriatico o nel corso di passeggiate sulle tracce di Svevo, Rilke e Joyce, Veit Heinichen e Ami Scabar ci invitano a scoprire attraverso tutti i sensi.

Trieste Sottosopra

Author: Mauro Covacich
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858102754
Size: 24.84 MB
Format: PDF, Mobi
View: 718
Download
«Accanto alla Trieste austroungarica è sempre esistita unaltra Trieste. Accanto alla città dei caffè letterari, della composta amicizia di Svevo e Joyce, cè sempre stata unaltra città, morbida, disinvolta, picaresca, dai connotati quasi carioca. Cè un edonismo antico, morale, nei triestini. E anche un vitalismo moderno un po easy-going, alla californiana. Trieste è una città meridionale, la città più meridionale dellEuropa del Nord.» A spasso per vicoli e piazzette, lungo gradinate a picco sul mare, bighellonando nella bora che spezza il fiato e pulisce laria: con una scrittura guizzante di ironica tenerezza, quindici itinerari narrativi svelano e ricompongono il puzzle affettivo e affettuoso di una Trieste ricolma di storia, curiosità, contraddizioni.

Triest

Author: Veit Heinichen
Publisher:
ISBN: 9783458358985
Size: 34.12 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
View: 3785
Download

Friuli Venezia Giulia

Author: Luigi Farrauto
Publisher: EDT srl
ISBN: 885924773X
Size: 21.22 MB
Format: PDF, ePub, Docs
View: 5010
Download
"Il Friuli Venezia Giulia ha un'identità forte ma è al tempo stesso un concentrato d'Italia, che combina vette dolomitiche e spiagge dorate, antichità romane e città veneziane. Il passato asburgico e le influenze slave aggiungono un inaspettato tocco mitteleuropeo" (Piero Pasini, Autore Lonely Planet). Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: itinerari in città e nella natura; Osmizo, osterie e cantine; Il Tagliamento; attività all'aperto.