Vite Di Sabbia

Author: Sergio Grea
Publisher:
ISBN: 9788898693405
Size: 63.79 MB
Format: PDF, Kindle
View: 2452
Download

La Ferita Dell Esilio Territori E Vite Di Frontiera Nell Era Della Globalizzazione

Author: Lino Gambacorta
Publisher: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878143324
Size: 75.17 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
View: 5541
Download
I territori attraversati dal fenomeno epocale della globalizzazione contemporanea sono molti, sempre più intrecciati fra loro fino a rendersi, o ad essere considerati, indistinguibili e tuttavia ancora - e forse più di prima - connotati da caratteri specifici e importanti per tentare di comprendere almeno parzialmente le dinamiche che percorrono il mondo attuale. Fra tutti questi territori lo spazio della frontiera è considerato in questo libro quello decisivo per captare i punti nevralgici delle relazioni tra le collettività e i singoli nell'epoca della globalizzazione e, al suo interno, nelle sue instabili e permanenti fluttuazioni, la figura dell'esiliato politico è quella intorno alla quale si incentra l'intera articolazione della presente ricerca. L'esperienza dell'esilio politico è vista, seguita e ascoltata qui proprio come una delle più indicative e decisive per cogliere non soltanto la complessità peculiare del mondo che viviamo sul piano storico-antropologico ma anche come chiave di lettura delle straordinarie contraddizioni, perlopiù e non casualmente velate o addirittura negate, di cui la nostra epoca è profondamente intrisa.

Un Castello Di Sabbia Storie Della Mia Vita E Della Mia Schizofrenia

Author: Elyn R. Saks
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8820414309
Size: 43.96 MB
Format: PDF, Kindle
View: 856
Download
Una malattia mentale come la schizofrenia, raccontata in prima persona da una paziente eccellente: una studiosa di filosofia che è diventata - proprio grazie alla sua malattia - docente di psichiatria all'Università della California. Un racconto denso e toccante, dove il dolore si tinge di ironia, passione e intelligenza. Un castello di sabbia è l'autobiografia di Elyn Saks: le sue rotture psicotiche, i ricoveri, le regressioni, i suoi rapporti di amore e di amicizia, le sue conquiste come donna e come accademica. Cresciuta a Miami negli anni Cinquanta, in una famiglia normale e premurosa, intorno agli otto anni Elyn comincia a sentirsi "come un castello di sabbia con tutta la sabbia che si sta sgretolando sotto le onde... La consapevolezza a poco a poco perde la sua coerenza. Visioni, suoni, pensieri e sentimenti non vanno più insieme. Non c'è più un principio organizzativo che prenda i momenti che si succedono nel tempo e li organizzi in una forma coerente da cui trarre un senso". E con l'adolescenza, le cose peggiorano: "La schizofrenia arriva come una lenta nebbia, che diventa impercettibilmente sempre più fitta con il passare del tempo". È l'inizio di una battaglia lunga e difficile per tenere a bada i suoi demoni e i suoi incubi. Una battaglia che Elyn Saks è determinata a vincere: studia filosofia, psicologia e legge, si laurea prima a Oxford e poi a Yale: grazie alla sua determinazione e alla sua incrollabile forza di volontà, la sua malattia diventa una opportunità, uno stimolo ad allargare i propri orizzonti di conoscenza e ad aprirsi verso il mondo. E oggi, Elyn Saks è convinta che, un giorno, il suo successo sarà anche quello di quanti soffrono come ha sofferto lei.

Tra Le Vite Di Londra

Author: Jennifer Worth
Publisher: Sellerio Editore srl
ISBN: 8838933669
Size: 27.34 MB
Format: PDF, Docs
View: 7291
Download
Dopo 'Chiamate la levatrice', il secondo romanzo di una trilogia di grande popolarità. Un bestseller mondiale, una serie televisiva della BBC trasmessa in Italia con grande successo da Rete4. La memoria dell’infermiera Jenny continua a dipingere, come un pennello forte e gentile, l’affresco dell’East End londinese quand’era povero. Il tempo è quello in cui il Sistema Sanitario Nazionale muoveva i primi passi contro la grande disgregazione. Molte sono le storie e i ritratti che accendono tutta la gamma del realismo, dalla commozione alla comicità. Così nel racconto l’eroismo delle giovani operatrici si accompagna ai retroscena teneri e maliziosi delle loro vite private; il pathos della denuncia sociale non manca del colore ironico dato dalle stravaganze delle suore benigne del convento; e sempre la verve narrativa fa sentire sotto ogni parola comunque la curiosità di chi ama la vita.

Le Vite Di Dubin

Author: Malamud Bernard
Publisher: Minimum Fax
ISBN: 8875213550
Size: 66.19 MB
Format: PDF, ePub
View: 1698
Download
Riproposto finalmente oggi, a trentanni dalla sua prima pubblicazione nel 1979, questo romanzo è considerato uno dei migliori usciti dalla penna di Bernard Malamud. È la storia di William Dubin, biografo di mezza età, che vive una vita tranquilla insieme alla moglie in un piccolo centro di campagna dello stato di New York, studiando e raccontando le vite altrui nel tentativo, forse, di capire meglio la propria. Durante la stesura di una monografìa sullo «scandaloso» D.H. Lawrence, però, il suo mondo viene scosso dall'incontro con Fanny, una sua ammiratrice di trent'anni più giovane, vivace e disinibita. I due cominciano un'improbabile relazione adulterina che si snoderà, fra alti e bassi e in maniera spesso surreale, quasi sotto gli occhi della legittima moglie di Dubin, una donna al tempo stesso fragile e incrollabile. Dal corto circuito fra queste tre personalità Malamud, maestro dell'ironia e dell'affabulazione, crea una gustosissima commedia psicologica sulla natura enigmatica e contraddittoria delle nostre esistenze.