Sottopasso

Sottopasso


La crepa

romanzo

La crepa

Berlino, autunno 1951. La Germania nazista, dopo aver vinto la guerra, è ormai stata accettata da tutti, sia in patria sia all’estero, come un grande stato europeo. Alla guida del paese si trova Reinhard Heydrich, uno dei più feroci dirigenti del partito durante il Terzo Reich. Adolf Hitler, mantenendo il titolo di Führer, vive un’esistenza anonima e appartata e tutto, nella nazione tedesca, appare ormai normalizzato. Qualcuno, però, ancora non si è piegato alla nuova realtà uscita dalla guerra. Qualcuno sogna l’avvento di un mondo privo di nazisti, senza rinunciare ad impegnarsi in prima persona a raggiungere questo obiettivo. Tra incontri fortuiti, amicizia, amore e un passato che non va dimenticato - ma anzi ricordato - Marius e i suoi compagni si ritroveranno a vivere un’avventura dai risvolti imprevedibili e dal finale inaspettato.Berlino, autunno 1951. La Germania nazista, dopo aver vinto la guerra, è ormai stata accettata da tutti, sia in patria sia all’estero, come un grande stato europeo. Alla guida del paese si trova Reinhard Heydrich, uno dei più feroci dirigenti del partito durante il Terzo Reich. Adolf Hitler, mantenendo il titolo di Führer, vive un’esistenza anonima e appartata e tutto, nella nazione tedesca, appare ormai normalizzato. Qualcuno, però, ancora non si è piegato alla nuova realtà uscita dalla guerra. Qualcuno sogna l’avvento di un mondo privo di nazisti, senza rinunciare ad impegnarsi in prima persona a raggiungere questo obiettivo. Tra incontri fortuiti, amicizia, amore e un passato che non va dimenticato - ma anzi ricordato - Marius e i suoi compagni si ritroveranno a vivere un’avventura dai risvolti imprevedibili e dal finale inaspettato.

Ecco!

An Introduction to Advanced Italian

Ecco!

Written in easy, conversational English, ECCO! reviews and explains all major points of Italian grammar, with special attention to those areas that appear more foreign to English speakers. Emphasis is also placed on vocabulary enrichment. The book presents about 6,000 Italian words, grouped thematically by structural or grammatical characteristics, many of them illustrated by examples. It also includes about 1,000 Italian idioms (particular turns of phrase peculiar to the language) and lists all irregular forms of verbs and nouns. Students wanting to move beyond an elementary acquaintance with Italian will fi nd the book useful as a self-teaching tool, an adjunct to other textbooks or as a reference source

Io cammino nel buio

Io cammino nel buio

Licia ha 53 anni, vive sola in una casa dell’Ente Case di Ferrara dove ancora è ammalata e lotta ogni giorno per sopravvivere. Dopo aver cominciato a scrivere la sua storia come terapia, sotto consiglio della sua dottoressa, si è ritrovata a pensare che la sua testimonianza sarebbe stata una fonte di riflessione e un forte spunto di conoscenza. Perché i depressi non sono dei matti, come molti dicono, sono persone che vogliono essere semplicemente aiutate. Lei, che di queste persone ne ha conosciute tante, troppe, sa che molte, troppe, non vengono aiutate. In questo libro Licia racconta la sua infanzia infelice in collegio, senza una vera famiglia e senza un padre, la sua giovinezza trascorsa alla perenne ricerca di un qualcosa che le desse una esistenza serena, mentre si impelagava in diversi guai, poi il matrimonio, che sembrava perfetto, e l’attesa spasmodica di un figlio che non arrivava e che a un certo punto smise di ricercare, infine, per cause infinite, il sopraggiungere della depressione in forma grave, di cui ancora oggi si sa ben poco, e sulla quale c’è scarsa informazione. Nel frattempo Licia ha tentato due volte il suicidio, ha debellato un tumore al seno, ha lasciato suo marito e con una forza straordinaria sta cercando di riappropriarsi della sua vita. Con la voglia di scaricare dalle spalle tutto il peso che si porta da anni, dopo tante sofferenze e delusioni, dopo interminabili momenti angosciosi e distruttivi, tante sofferenze arrecate ai suoi cari, e a se stessa, dopo venticinque sedute di radioterapia e con la sua pastiglia al giorno che deve prendere per cinque anni, i controlli che vanno seguiti con regolarità, è qua e questa è la sua vita.

An Italian Education

The Further Adventures of an Expatriate in Verona

An Italian Education

A “marvelous” Mediterranean memoir of an expatriate father raising his children in Italy—from the author of Italian Neighbors (The Washington Post). Tim Parks offers another lively firsthand account of Italian society and culture—this time focusing on all the little things that turn an ordinary newborn infant into a true Italian. When British-born Tim Parks heard a mother at the beach in Pescara shout to her son, “Alberto, don’t sweat! No you can’t go in the sea till eleven, it’s still too cold, go and see your cousin in row three number fifty-two,” he was inspired to write about parenting in Italy—which he was doing himself at the time after adopting the country as his own. In this humorous memoir, Parks offers an enchanting portrait of Italian childhood that shifts from comedy to despair in the time it takes to sing a lullaby. The result is “a wry, thoughtful, and often hilarious book . . . a parable of how our children, no matter what, are other than ourselves” (The New Yorker). “Glimpses of Italy that are fond, critical, pithy and penetrating.” —The Atlanta Journal-Constitution

Promised Land

Italian Poetry After 1975 : a Bilingual Edition

Promised Land

The third volume in the publisher's international poetry anthology series, a comprehensive volume of twentieth-century Italian poetry since 1975 includes the work of Nanni Belestrini, Milli Graffi, Antonio Porta, and Andrea Zanzotto. Original. IP.

Lievemente

Lievemente

Cosa accade quando due anime si incontrano? Lievemente e la storia di un'emozione, di un gioco di parole, di un guardarsi allo specchio. Guardarsi, ma come si e dentro, s'intende. Gianpaolo Marcucci e autore del Romanzo I Viaggi di Jackob (Editing Edizioni) e di numerosi articoli riguardanti l'etica nell'economia e nella politica (Ecco Cosa Vedo). Lievemente e il suo secondo lavoro narrativo ora disponibile nella versione illustrata dall'artista visivo Diego Baccello. Scarica gratis per tutte le piattaforme digitale o Acquista il libro cartaceo da qui: http: //lievementebook.wordpress.com Leggi la Recensione a cura di Pensieri di Cartapesta: http: //www.pensieridicartapesta.it/2013/01/30/lievemente/ contatti: [email protected]"